Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

26-27 gennaio 2019 "PANAMA A ROMA" - Giornata Mondiale della Gioventu'

 

Una Giornata Mondiale della Gioventù concentrata in una notte, ma con tutti gli ingredienti fondamentali per celebrarla unitamente ai Giovani di Panama.

È “Panama a Roma”, l’iniziativa organizzata dal Servizio per la pastorale giovanile della diocesi di Roma  al santuario della Madonna del Divino Amore, in contemporanea con la Gmg di Panama.

“Ci piaceva che la Gmg di Panama non passasse inosservata ai giovani di Roma”, spiega don Antonio Magnotta, direttore del Servizio diocesano.

Migliaia di giovani si sono ritrovati tutti insieme nell’Auditorium  del Divino Amore per pregare, cantare e ballare, concentrando in una sola notte la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù che si celebra a Panama alla presenza di Papa Francesco.

Il Servizio per la pastorale giovanile ha assicurato ai partecipanti alla manifestazione un punto ristoro con cappuccino, cioccolata calda, the e qualcosa da mangiare, mettendo  inoltre a disposizione, per chi non fosse in condizioni di raggiungere il Divino Amore con mezzi propri, un servizio di pullman, che ha preso i gruppi davanti alle parrocchie di provenienza e riaccompagnati  poi la mattina.

Non poteva mancare in tale circostanza la presenza dei Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Divino Amore che, fin dalle ore 18,00 del giorno 26 gennaio si sono dedicati per assicurare un  corretto afflusso e permanenza dei giovani all’Auditorium, presenziando per  tutta la notte fino al termine della concelebrazione eucaristica  del Cardinal Vicario di Roma Angelo De Donatis, avvenuta alle ore 05,30 del giorno 27 gennaio.

I nostri Volontari si sono prodigati nell’agevolare  un corretto afflusso, permanenza  e deflusso dei giovani garantendo con una sorveglianza discreta che tutto si svolgesse nella più totale tranquillità, aiutati in questo dalla disciplina  e serietà dimostrata dalla gioventù presente.

Il Rettore del Santuario, Don Fernando ALTIERI, ci ha chiamato perché fossimo presenti all’importante manifestazione, riconoscendo, implicitamente, ai nostri Volontari  quella capacità di agire con discrezione, fermezza, professionalità ed  umiltà posta giornalmente al servizio del Santuario.

Ai ringraziamenti rivoltici dal direttore del Servizio diocesano don Antonio Magnotta, con uno scrosciante applauso di tutta l’assemblea ed a quelli ricevuti dal Rettore Don Fernando Altieri, si uniscono quelli del nostro Presidente Luogotenente Gennaro DALOISO  che ha rivolto parole di elogio a tutti i Volontari partecipanti e precisamente :  Luogotenente Pierluigi SMALDONE , coordinatore della serata,  Luogotenente Santi GENOVESE, Massimo SAGGIA CIVITELLI, Antonella ANTONELLI, Andrea CECCHI, Giuseppe URRU, Davide PELLEGRINI, Vito ZAROLA, Pierino CIRULLI, Vincenzo NINNI.