Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

6 ottobre 2013 Gita a Civita di Bagnoregio

Oggi è domenica ed è l’alba di un nuovo giorno.  ( 6 ottobre 2013)

L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Roma Divino Amore- ha programmato per la giornata odierna  una  gita a  Civita di Bagnoregio  ed Orvieto con l’intento di cementare l’amicizia tra i soci ed  accrescere le conoscenze geoculturali ,  visitando uno dei luoghi più suggestivi ed unico  che troviamo  nella nostra bella ed amata Italia.

Ci siamo lasciati alle spalle  la giornata di sabato con temporali e scrosci d’acqua  e temevamo che il maltempo potesse rovinare la nostra gita.

A letto presto la sera prima, tranne i tifosi della squadra di calcio della Roma che hanno festeggiato la vittoria della loro squadra  ed il primato in classifica, per poterci svegliare  carichi e ben preparati  alla giornata che ci attendeva.

Ancora assonnati abbiamo scrutato il cielo, qualche nuvola sparsa qua e la e tante stelle. Forse qualcuno lassù ci vuole bene !!!!

Uno zainetto per le piccole cose indispensabili , un ombrellino tascabile per scaramanzia e via lungo la strada che ci porta al punto di raccolta, lo spiazzo antistante il Santuario del Divino Amore ( ci siamo affidati più alla Madonna che ai pur bravi ed esperti meteorologi !!!).

Accolti dal Presidente Pietro Paolo De Montis ed dal Vice Presidente Salvatore Morabito, da bravi scolaretti abbiamo preso posizione sul bus e via verso la nostra destinazione.!!!!

Ci aspetta  Civita di Bagnoregio con il suo borgo medioevale tra i  più belli ed inediti d’Italia, suggestiva per la sua posizione arroccata sulla cima di una rupe, ma sfortunata in quanto in via d’estinzione.

A seguire nella giornata visiteremo Orvieto dove  uno splendido Duomo ed una struttura di origine etrusca (pozzo di S. Patrizio) ci attendono.