Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

13 ottobre 2019 Gita culturale a Celano ( AQ)

13 OTTOBRE 2019 - GITA CULTURALE AL CASTELLO DI CELANO (L'Aquila)

 

Si è svolta in un clima festoso la gita culturale al castello Piccolomini di Celano in provincia de L'Aquila. L'organizzazione di tale evento è stata posta nelle sapienti mani dei Soci Cozzolino e Scaccia i quali hanno coordinato e diretto tutta la parte logistica.

Il tranquillo viaggio in bus granturismo ha avuto inizio alle ore 07,30 del mattino in una splendida giornata autunnale. Dopo una breve sosta  in autostrada per svegliarci con un caldo caffè, siamo giunti alla meta alle ore 10,00 circa. La visita al castello, con guida turistica, ci ha impegnato per diverse ore, lasciandoci ammirati dalle splendide sale e dagli arredi storici. La guida ci ha condotto per i vari locali dove sono custoditi reperti , armi antiche, libri e statue, spiegandoci con dovizia di particolari ogni situazione storica. Siamo rimasti affascinati e contenti per aver visitato un castello ricco di storia e ben conservato .

Come ogni rispettabile gita non poteva mancare una conoscenza delle prelibatezze locali  visitate nelle numerose botteghe della città.

Il pranzo si è consumato in uno splendido ed accogliente locale con un menù che ha soddisfatto tutti i partecipanti per la ricca e gustosa cucina tipica del posto.

Abbiamo lasciato la città di Celano con la gioa nel cuore per aver trascorso una giornata bella, allegra  e spensierata, lontano,anche solo per poche ore, dalle fatiche quotidiane.