Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

6 giugno 2014 - Udienza generale in Piazza S. Pietro con Papa Francesco

Roma 6 giugno 2014
Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia, ha celebrato la messa in piazza San Pietro in occasione del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, prima dell'arrivo di Papa Francesco. Oltre ai 50 mila carabinieri, in servizio e in congedo, ai loro familiari ed a numerosissime rappresentanze di Sezioni italiane ed estere dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, erano presenti anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il Co-mandante Generale dell'Arma, Leonardo Gallitelli.

"Cari Carabinieri  la vostra missione si esprime nel servizio al prossimo e vi impegna ogni giorno a corrispondere alla fiducia e alla stima che la gente ripone in voi. Ciò richiede costante disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere".
Vegli su di voi, sulle vostre famiglie e sul vostro servizio la Vergine Maria, vostra celeste Patrona che venerate con il titolo di Virgo Fidelis. A Lei ricorrete con fiducia, specialmente nei momenti di stanchezza e di difficoltà, sicuri che, come madre tenerissima, lei saprà presentare al suo Figlio Gesù i vostri bisogni e le vostre attese. 
Grazie, cari amici Carabinieri, di essere venuti così numerosi! Il Signore benedica voi e le vostre famiglie.
Vi invito a pregare la Virgo Fidelis, nostra Madre, per tutta l’Arma dei Carabinieri, per le autorità, per le vostre famiglie, per i caduti e per la Patria. 

Queste le belle parole rivolte da Papa Francesco ai Carabinieri, in una giornata che tutti i partecipanti ricorderanno per sempre e potranno raccontare  ai loro figli e nipoti  questo irripetibile giorno di festa per l'Arma , portando nel loro cuore la benedizione del Santo Padre  e la protezione della Vergine Santissima ,Virgo Fidelis, loro Patrona .