Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

13 settembre 2014 - 70° Anniversario caduti sbarco alleati Anzio - Nettuno

70° ANNIVERSARIO DEI CADUTI DELLO SBARCO DI ANZIO E NETTUNO.

 

Sabato 13 Settembre 2014, una rappresentanza con bandiera, con a capo il presidente della Sezione,  ha partecipato, unitamente alle numerosissime Associazioni Combattentistiche e d’Arma,   alle celebrazioni del 70° Anniversario in ricordo dei caduti sul Fronte Anzio e Nettuno, in occasione dello sbarco delle truppe alleate, avvenuto durante la seconda guerra mondiale.

L’Ispettore regionale ANC Gen. Magliuolo ed il suo vice, il   Magg. Botticelli,  hanno condiviso alcune foto con la rappresentanza della Sezione, in ricordo della bellissima giornata.

Hanno preso parte molti comuni della provincia di Latina, con Gonfaloni decorati con Medaglia d’Oro e d’Argento, al valor Civile e Militare.

Le alte autorità civili e militari intervenute hanno commemorato la ricorrenza storica in  una cornice festante e composta,  che ha visto la partecipazione di migliaia di persone, civili e militari, pervenuti  da ogni parte della regione.

E’ stata una particolare manifestazione, dove l’emozione è stata sentita da tutti i partecipanti, che ha riportato alla mente una importante operazione militare organizzata dagli eserciti anglo-sassoni nella zona di Anzio e di Nettuno contro le forze tedesche , che risultò determinante  ai fini dell’esito finale della guerra.

L’evento è avvenuto in un gradevolissimo luogo di campagna, all’interno di un’azienda agricola, che offriva fra l’altro la possibilità di visitare 30 mila metri quadrati di esposizione  per raccontare il Novecento, con le tradizioni della cultura contadina e la seconda guerra mondiale.

Consigliamo a tutti di visitare questo singolare luogo della campagna Latina.