Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

10 novembre 2015 Open Days di EUROMA2

LA  SEZIONE ANC  DEL  DIVINO AMORE  ALL’OPEN DAYS

DI EUROMA2

Dal 10 al 13 Novembre 2015 si è svolta nel bellissimo complesso del Centro Commerciale di Euroma2,  sulla via Cristoforo Colombo,  l’importante manifestazione “Open Days” che ha visto la partecipazione di tutti i 21 Istituti della Scuola Secondaria ( scuole medie) dell’VIII  e IX Municipio di Roma, in collaborazione con le scuole superiori che, come attesta l’utilissimo libretto del Centro distribuito agli studenti,  “si sono presentate”  ai ragazzi della scuola secondaria.

E’ stato un evento importante il cui scopo era quello di consentire a circa 3150 ragazzi di poter progettare insieme alle scuole superiori il loro futuro, ossia di individuare, attraverso la visita alle circa 30 bancarelle presenti, l’istituto cui iscriversi al termine della Scuola Secondaria. Si è trattato cioè di mettere i giovanissimi studenti nella condizione ideale di conoscere meglio gli indirizzi scientifici e classici, aeronautici e professionali, alberghieri e della cinematografia e Tv, agrari e artistici, etc.,  per poi consentire loro di fare la scelta giusta. 

Noi volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione del Divino Amore, quando siamo stati contattati per l’eventuale collaborazione a questa manifestazione, abbiamo aderito con entusiasmo perché consapevoli dell’importanza di questo progetto che vede la Scuola protagonista, punto di riferimento importante nella società.

Per quattro giornate i nostri volontari e volontarie, in perfetta uniforme e con spirito di servizio verso la comunità,  hanno avuto modo di stare a contatto con la vivacità di questi ragazzi, di poter ascoltare le loro aspirazioni e rendersi utili affinchè la manifestazione  si svolgesse in serenità ed ordine. Alcune ragazze ci hanno chiesto quali fossero le modalità per entrare nell’Arma dei Carabinieri, inutile dire che per noi è stato gratificante sentire il  loro interesse verso la nostra istituzione.

La cornice in cui si è svolto l’evento è stato sicuramente il bel tempo che ha favorito l’afflusso degli studenti e la presenza di eleganti e qualificati negozi e di tanti altri gradevoli particolari, ma soprattutto abbiamo avuto modo di apprezzare il messaggio di Euroma2 che ha saputo cogliere l’importanza di mettere a disposizione i suoi spazi al servizio del futuro, di quei gioiosi ragazzi che sono la principale risorsa della società,  offrendo un’immagine di un’organizzazione attenta e sensibile  anche ad un altro tipo di bene: la Scuola.

Da parte nostra, ancora una volta, col nostro impegno, abbiamo mantenuto fede alle finalità che la nostra Associazione si prefigge, quella di renderci utili alla comunità.