Associazione Nazionale Carabinieri
"V.Brig. Salvo D’Acquisto M.O.V.M” Roma Divino Amore

27 marzo 2017 -Euroma2- "A spasso con Ettore"

Euroma2 “A spasso con Ettore”

Per far scoprire le bellezze artistiche italiane ai più piccoli.

Dal 27 Marzo al 7 Aprile si è tenuta presso Euroma2 l’iniziativa dedicata ai bambini della Scuola Primaria e finalizzata a far conoscere le inestimabili ricchezze dell’arte e della storia italiana.

“Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Roma” è il primo testo della Collana, a cui seguiranno altre pubblicazioni dedicate a Venezia, Milano, Firenze, Napoli ed altre città italiane, di cui il simpatico riccio sarà il protagonista itinerante, che racconterà ai giovanissimi lettori la storia dell’arte e dei monumenti delle città che visiterà. Sono stati realizzati per l’occasione, all’interno di Euroma2, allestimenti scenografici, ciascuno dei quali rappresenta, in miniatura, uno dei luoghi tappa del viaggio di Ettore a Roma: il Colosseo, l’Arco di Costantino, Castel Sant’Angelo, il Pincio, la Fontana di Trevi e altri importanti monumenti citati nel libro.

I bambini hanno assistito a brevi lezioni di storia dell’arte, tenute dagli studenti dell’Istituto Superiore Confalonieri De Chirico di Roma che raccontano loro la storia di ogni monumento rappresentato nel libro. Alla conclusione del percorso i bambini, circa 5.300, appartenenti a Scuole pubbliche e private dei Municipi VIII, IX e X della Capitale, hanno ricevuto in regalo il libro di “Ettore”, destinato a diventare un protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale delle città italiane.

​Noi dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Roma Divino Amore c'eravamo.